Grazie al patrocinio del Parco delle Prealpi Giulie abbiamo organizzato delle escursioni accompagnati dalla Guida Naturalistica che Vi farà conoscere molti aspetti della flora, della fauna e della geologia di questi luoghi.

Come da programma, sempre tempo permettendo, nella giornata di Sabato 23 è prevista l’escursione con accompagnamento della Guida Naturalistica sul sentiero CAI n.635 con ritrovo e partenza alle 9.30 da Piazzale Slovenia, a Sella Nevea, e arrivo al Rifugio Gilberti quota 1850m, dislivello 700m. L’escursione è bella e varia come tipologia di ambiente infatti salendo si cammina in bosco, piccole radure, su roccie carsiche e, per concludere, camminando nell’ultimo tratto sotto le pendici della verticale parete Est del Monte Bila Pec raggiungendo poi in breve il Rifugio Gilberti-Soravito termine dell’escursione.

Dopo pranzo è prevista la breve escursione sul percorso botanico del Bila Pec sempre con accompagnamento della Guida Naturalistica. Ritrovo e partenza alle 14.30 dal Rifugio Gilberti.

In caso di condizioni meteo avverse valuteremo al momento se partire con l’escursione del mattino lungo il sentiero CAI n.635. In alternativa sarà comunque possibile fare un’escursione lungo l’anello del bosco Camet con illustrazione dei principali aspetti naturalistici del territorio.

Il percorso, di facile accesso ed adatto a tutti, consente di conoscere da vicino la realtà degli ecosistemi forestali della zona. Il tempo di percorrenza è di circa un’ora (o un’ora e mezza) e può essere variato a seconda delle condizioni meteorologiche.

Al rientro, dopo la pausa pranzo è previsto un incontro con proiezione di materiale multimediale sulla flora e sulla fauna del parco Naturale delle Prealpi Giulie. Completerà la giornata una breve visita alla mostra sul Carsismo.

Monte Canin

Monte Canin – Foto Marco di Lenardo